Home | Come contattarci |
Novità |
Opportunità | Links
Corso
di Ergonomia Cognitiva:
Progettare oggetti usabili
Destinato a progettisti, manager e
responsabili marketing
Durata complessiva: 18 ore suddivise in
3
moduli - COD. IU/EC-01
LA PROGETTAZIONE CENTRATA SULL'UTENTE. L’intervento di specialisti in ergonomia cognitiva nella progettazione di un prodotto è fondamentale.
La ”interfaccia utente” di un oggetto tecnologico è molto importante per assicurarne la
facilità d’uso con evidenti ricadute sugli aspetti di “customer satisfaction”.
Spesso un prodotto viene progettato, realizzato e avviato alla commercializzazione senza che ne sia stata assicurata la facilità d’uso da parte della tipologia di utenti
alla quale è destinato.
Un esempio particolarmente significativo è offerto dalla concezione e la realizzazione delle cosiddette ‘Istruzioni per l’uso’ o dei ‘Manuali Utente’ di oggetti e prodotti di largo uso.
Troppo spesso questi sono scritti dal punto di vista (e con il linguaggio) di chi ha progettato l’oggetto.
‘Agire sulla slitta di chiusura’, ‘Ruotare la ghiera del tuner’ sono alcuni esempi di frasi incomprensibili e irritanti per l’utente, che possono compromettere la
diffusione ed il successo commerciale di un prodotto.
Il corso fornisce una visione completa delle problematiche relative alla usabilità ed alla ergonomia, inclusi tutti gli aspetti relativi agli impatti economici (costi/benefici) delle fasi di progettazione e valutazione ergonomica.
1° Modulo (8 ore) - Introduzione ai
concetti di ergonomia
- Introduzione ai concetti di
Ergonomia. La cognetica e l'ingegneria cognitiva.
- L’Interfaccia Utente di un
oggetto/prodotto
- La progettazione centrata sull'utente
(UCD: User Centered Design)
- Gli aspetti dipendenti dalla cultura
- Facilità d'uso e complessità
- I principi fondamentali della
ergonomia cognitiva
- Le componenti dell'usabilità
- Misurare l'usabilità: tecniche e
criteri
2° Modulo (5 ore) - Principi di design per l'ergonomia e l'usabilità
- Modelli concettuali: utenti e modelli
di interazione
- Ergonomia della comunicazione
scritta/visualizzata
- Interfacce tecnologiche: menu e
navigazione
- ‘Istruzioni per l’uso’ – Come
scrivere manuali di prodotto e istruzioni per l’uso
- Product packaging
- Linee di prodotto –Identità di
marchio
3° Modulo (5 ore) - Design per
l'ergonomia: approfondimenti
- Le norme ISO 9241
- Iterative Design
- Euristiche di progetto
- Usabilità e vantaggio competitivo -
customer satisfaction e fidelizzazione
- Aspetti economici: i danni e gli svantaggi della
non-usabilità
- Ergonomia e 'customer-satisfaction'
|