E-LERCO
un progetto Europeo Leonardo da Vinci II 

HomeContatti                                                  


 

Che cos'è l' Ergonomia cognitiva?

"
L'ergonomia cognitiva ha come oggetto di studio l'interazione tra il sistema cognitivo umano e gli strumenti per l'elaborazione di informazione. La conoscenza prodotta da questo studio è utilizzata per supportare la progettazione di strumenti appropriati per i più svariati usi, dal lavoro, all'educazione, al divertimento" (definizione tratta dallo statuto della Società Europea di Ergonomia Cognitiva, EACE, costituita nel 1987).

Ergonomia cognitiva e Formazione a Distanza

L’ergonomia e l'usabilità delle applicazioni informatiche è di fondamentale importanza nel determinarne la qualità complessiva e la loro efficacia intermini di trasferimento di conoscenza. Il campo della formazione a distanza pone poi delle ulteriori sfide in quanto occorre considerare tutti gli aspetti psicologici, pedagogici e culturali per ridurre al minimo gli abbandoni e la scarsa resa in termini di reale apprendimento. In particolare gli aspetti emozionali ed interculturali legati al processo di apprendimento a distanza tramite computer sono oggetto di ricerche avanzate da parte dei partner.
Il consorzio del progetto E-LERCO, per la interdisciplinarietà dei suoi partner, tutti attivamente coinvolti nei processi formativi, si propone come rete di eccellenza per tutti gli aspetti legati alla usabilità dei sistemi informatici di formazione a distanza.

 

 

web hosting: Metrics (c) 2002-2008



CORSO DI ERGONOMIA COGNITIVA