Il logo Metrics è un marchio registrato  Ingegneria della Comunicazione English version
Home | Come contattarci | News | Opportunità | Links

eInclusion : ICT senza barriere

Il termine eIinclusion si riferisce al tentativo di impedire che le moderne tecnologie dell'informazione rimangano utilizzabili solo da una parte della popolazione; in più ci si prefigge di utilizzare le medesime tecnologie come strumento per elevare la qualità della vita delle persone anziane e a rischio di emarginazione.

Fanno quindi parte della eInclusion le tematiche della "ICT for Ageing Well" e la Domotica.

A nostro avviso la eInclusion deve avere come pilastri l'ergonomia, l'accessibilità e la usabilità delle interfacce di comunicazione.
Parlando di ergonomia si intende sia la componente "classica" legata alla fruibilità dei prodotti tecnologici in termini di interazione fisica (es. dimensioni dell'oggetto, manovrabilità dei tasti, metodologie di navigazione) sia la componente "cognitiva" sempre più importante considerata la complessità dei più recenti dispositivi ICT e la difficoltà di una buona parte di utenti nel "comprendere" le regole del dialogo con il dispositivo stesso.

 

ICT, Domotica e Invecchiamento della popolazione

 

Active and Assisted Living
L'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone anziane, con disturbi cognitivi  e/o motori caratterizza l'iniziativa Active and Assisted Living, promossa nel 2007 dalla Commissione europea.
altre info qui

 

 


 
Questa pagina è validata HTML 4.01

(C) 1999-2016 Metrics